SENATO ACCADEMICO

 

 

Presidente: Prof. Cheikh Tidiane Gaye

Rettore: Prof Constantin Barbu

Vice- Rettore: Prof.ssa Rosa Elisa Giangoia

Membro titolare Consigliere: Prof. Claudio Tugnoli

Membro titolare Consigliere: Nalini Vidoolah Mootoosamy

 

 

 

REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO

 

 

ART.1: L’Accademia è una libera istituzione. È apolitica, non confessionale, apartitica, non persegue scopi di lucro. L’Accademia è un progetto che si finanzia tramite donazioni di soci, simpatizzanti, accademici eletti. L’Accademia è un libero organismo di studio e di ricerca che rispetta la Costituzione dello Stato italiano.

 

ART.2: Il senato accademico è un progetto facente parte integrante dell’Associazione che ne è l’ideatrice.

 

ART.3: L’Accademia si struttura in una Classe: Letteratura.

 

ART.4: L’Accademia si fissa come scopo di promuovere le Lettere, e in particolar modo la poesia quanto genere letterario e di valorizzare le opere e il percorso letterario del grande poeta ed ex-presidente della Repubblica del Senegal, Léopold Sédar Senghor.  L’Accademia avrà il ruolo di diffusione della poesia, di incentivare la ricerca approfondita sui testi poetici attraverso iniziative scientifiche, pubblicazioni, conferenze, premi, convegni, ecc.…

 

ART.5: In sede di prima attuazione, spetta al Presidente dell’Associazione eleggere il Senato Accademico. Quest’ultimo sarà composto anche da docenti universitari, cultori della materia, esperti di letteratura in generale e della poesia in particolare. La funzione del Rettore degli Studi avrà una durata di 2 anni. Oltre al Presidente e il Rettore, vi saranno il Vice – Rettore, due consiglieri che garantiscono i lavori, le scelte e le iniziative scientifiche ed eventuali nomine dei membri titolari.

 

ART.6: Gli Accademici sono scelti dal Senato Accademico sulla base della segnalazione di un Accademico e in base al Curriculum Vitae studiorum, nominati dal Presidente e del Senato, e iscritti all’elenco degli Accademici effettivi. Un candidato deve in ogni caso essere in grado di pensare in modo interdisciplinare e contribuire alla missione e alla visione dell’Accademia. L’Accademia vuole eleggere studiosi ed esperti, indipendentemente dalla provenienza, religione e dal genere.  Se il dossier è completo, verrà inviato al Senato, che valuta entrambi i requisiti del candidato. Se un candidato viene finalmente approvato ed eletto dal Senato, riceverà una “lettera di elezione” firmata dal Rettore e dal Presidente. Il candidato eletto dovrà effettuare il versamento della quota attinente alla sua iscrizione all’albo degli accademici.

 

ART.7.: Il Senato può eleggere su propria iniziativa o su proposta del presidente dell’Associazione o del Senato nomi da inserire come ACCADEMICI ONORARI, MEMBRI D’ONORE, quali i Capi di Stato e di Governo; altissime Gerarchie di varie istituzioni e insigni altre Personalità, le quali non possono dare una collaborazione attiva e continuativa.

 

ART.8: Il Senato Accademico si riunisce tutte le volte che il Rettore lo ritenga necessario o che ne sia fatta richiesta da almeno uno dei membri del Senato o dal Presidente dell’Associazione. È convocato, almeno 3 (tre) giorni prima della riunione, mediante comunicazione scritta inviata tramite lettera, oppure inoltrata tramite e-mail. In caso di urgenza la convocazione potrà essere fatta mediante invio di messaggio telematico inoltrato almeno 1 (uno) giorno prima della data prevista per la riunione.

    Il Senato è presieduto dal Rettore, in sua assenza dal Vice-Rettore, in assenza di entrambi dal decano dei Consiglieri.

Il Senato Accademico è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria delle attività di ricerche e ha i seguenti compiti: programmare le attività dell’Accademia da sottoporre al direttivo dell’associazione; valutare e nominare gli accademici meritevoli; proporre eventi e/o attività concordati con il Presidente.

 

ART.9: Tutti i membri del Corpo Accademico hanno eguali diritti e devono essere informati sulle attività dell’Accademia, anche attraverso il sito internet della medesima a partecipare attivamente alle attività promosse dell’Accademia, contribuire, diffondere e migliorare le iniziative con proposte e contributi di grande valore.

 

ART.10: Tutti i membri eletti saranno inseriti nel database con nome, cognome, e la data di iscrizione.